X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Ordine degli Avvocati di Viterbo - Notizie Modulistica Eventi Delibere Circolari Formazione

Novità

11/09/2019

SSA

Corso di alta formazione specialistica - Diritto degli affari e dei contratti internazionali

Scuola Superiore dell'Avvocatura
Corso biennale UIA di alta formazione specialistica sul diritto degli affari e dei contratti internazionali 2019-2021

ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER ISCRIVERSI

Il Corso, organizzato da UIA – Union Internationale des Avocats (Comitato nazionale italiano), di concerto con la Scuola Superiore dell’Avvocatura ed in convenzione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, partirà il 13 settembre p.v. con la Conferenza di apertura a Palazzo Medici Riccardi di Firenze.

IL CORSO

DESTINATARI
Il Corso è rivolto soprattutto (ma non esclusivamente ) agli avvocati della fascia di età Under 40 interessati a conseguire un attestato spendibile ai fini della iscrizione nell’albo/ elenco degli avvocati specialisti previsto dalla L. 247/2012 (allorché sarà istituito, in attesa dell’emanazione delle modifiche al Regolamento di cui al DM 144/2015).

PROGRAMMA
Gli argomenti trattati vanno dalla negoziazione alla redazione dei contratti commerciali internazionali ed alle varie modalità di risoluzione delle controversie cross-border, con approfondimento anche degli aspetti interdisciplinari (diritto fiscale, doganale, normativa antiriciclaggio, sanzioni economiche e misure di contrasto al terrorismo, sviluppo sostenibile, profili di diritto della concorrenza, proprietà intellettuale, il “Made in Italy”), con focus paese su Cina, India, Stati Uniti, Brasile.

Consulta qui il programma dettagliato

LEZIONI
Le lezioni si terranno il venerdì (giornata intera) ed il sabato mattina, una volta al mese, a Firenze presso il Plesso Universitario “La Torretta”, via della Torretta 16 e tramite videoconferenza interattiva con diretta streaming su canale dedicato Youtube con la presenza di un tutor nelle sedi decentrate c/o alcuni Ordini degli Avvocati che sono “soci collettivi” dell’UIA (Verona e Torino; è in corso l’attivazione di sedi anche presso gli Ordini di Milano e Roma purché venga raggiunto un numero minimo di iscritti).

Il programma biennale include 32 ore di Legal English (a cura del British Institute of Florence), 148 di lezioni e sessioni interattive e almeno 24 ore (e fino ad un massimo di 60 ore) nel biennio mediante la frequenza di almeno n. 2 eventi formativi (seminari o corsi di formazione della durata di una giornata e mezza ciascuno) UIA Parigi (www.uianet.org) svolti all’estero, in lingua inglese o francese, da scegliere tra gli eventi calendarizzati da UIA Parigi ed “accreditati” a tal fine dal Comitato Scientifico della Scuola.

DOCENTI
I docenti, nominati dal Comitato di Gestione, su proposta del Comitato Scientifico, sono scelti tra avvocati italiani e stranieri di comprovata esperienza abilitati al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori, professori universitari di ruolo presso università italiane o straniere, ricercatori universitari ed esperti di comprovata esperienza nella materia oggetto della specifica docenza.

CREDITI FORMATIVI
Il Corso è accreditato per 20 crediti formativi annui in favore di coloro che saranno in regola con la frequenza di almeno l'80% delle ore previste per gli incontri di ciascun anno accademico.

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito
Piazza dell'Orologio n. 7 - 00186 Roma - tel-. 06 6872866 - fax 06 6873013
e-mail: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it
web: www.scuolasuperioreavvocatura.it

Pubblicato il 11/09/2019 in Formazione

Condividi su:


ALTRE NEWS





Privacy & Cookie policy | Credits