21/02/2024

Global Campus of Human Rights

La Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

Le iscrizioni al Corso sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, che si terrà presso la sede del Global Campus of Human Rights dall’11 al 14 aprile 2024, sono aperte fino al 17 marzo 2024.

L’obiettivo del corso è di formare avvocati, magistrati e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU, con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo.

La partecipazione al corso darà titolo al riconoscimento di 15 crediti formativi.

Struttura del corso
Al momento dell’iscrizione, i partecipanti potranno scegliere tra:

– Il corso generale (11 – 14 aprile), dedicato ad un pubblico di avvocati e giuristi che si avvicinano alla materia per la prima volta, che prevede delle sessioni introduttive e di carattere generale sulla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo seguite da sessioni pratiche in cui i partecipanti si dividono tra civilisti e penalisti.

– Il corso avanzato (12 – 14 aprile), pensato per coloro che abbiano già acquisito una formazione di base in merito alla CEDU, che prevede delle sessioni mirate e di approfondimento della Convenzione seguite da seminari pratici in cui la classe di partecipanti sarà divisa tra civilisti e penalisti.

Informazioni e Contatti
Per informazioni potete contattarci tramite mail all'indirizzo training.cedu@gchumanrights.org o inviare direttamente la vostra candidatura compilando il form online.

Il corso del Global Campus of Human Rights sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) viene realizzato grazie al patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia/Fondazione Benvenuti, dell’Unione Camere Penali Italiane, della Camera Penale Veneziana e del Consiglio d’Europa-Ufficio di Venezia.

Pubblicato il 21/02/2024 in Formazione